My Hotel

Stefano Comencini

Stefano Comencini

Concierge digitali, cosa sono e vantaggi

Cos’è un concierge digitale

Il concierge digitale o digital concierge è un portale, ossia un sito web o un’app, a cui accedono solamente gli ospiti della struttura ricettiva e che svolge le funzioni di un vero e proprio concierge, figura chiave nelle strutture turistiche di alto livello.

Il suo compito è migliorare l’esperienza di soggiorno degli ospiti sotto vari punti di vista: occuparsi della loro accoglienza; rispondere ai loro bisogni; informarli sull’offerta turistica del territorio; aiutarli ad accedere ai servizi e molto altro. Una figura importante, insomma, che entra in relazione con gli ospiti.

Nell’era digitale, caratterizzata da un uso massiccio degli smartphone, la figura tradizionale del concierge si sta via via trasformando per andare incontro ai bisogni e alle abitudini dei moderni viaggiatori. Le persone, infatti, oggi utilizzano i loro smartphone per qualsiasi cosa e, anche a livello turistico, questa abitudine ha cambiato molte cose.

I viaggiatori ora usano i loro dispositivi quando organizzano un viaggio, in particolare per:

  • Fare una ricerca sulla località turistica
  • Cercare un alloggio e prenotare
  • Pianificare percorsi e attività da fare
  • Prenotare ristoranti e altri servizi accessori
  • Recensire luoghi e servizi sperimentati durante il viaggio

Per queste ragioni sono nati i concierge digitali.
L’anno 2020 li ha resi noti al grande pubblico: si sono rivelati un valido aiuto agli albergatori nella gestione degli ospiti durante l’epidemia da Covid-19.

Alcune loro funzionalità, infatti, come il check-in online e la possibilità di fornire informazioni mantenendo il distanziamento si sono rivelate utili, ma non sono nati per questo scopo o in quel momento.

Esistevano anche prima e continueranno ad esistere; anzi in futuro saranno sempre di più le strutture che se ne serviranno, visto anche il successo e l’ottimo riscontro da parte degli utenti, come ha dimostrato lo studio del 2017 della J.D. Power, società americana di ricerca di marketing e servizi di informazione che si occupa di ricerca sulla soddisfazione dei clienti. Qui l’articolo originale.

Possiamo dire che il digital concierge è uno strumento utile per dare assistenza continua all’ospite: prima, durante e dopo il suo soggiorno. 

La nostra web agency, ad esempio, ha sviluppato un tipo di concierge molto facile da utilizzare, che permette di mettersi in contatto con l’ospite appena dopo la sua prenotazione e quindi ancor prima del suo arrivo in struttura.

Se vuoi scoprire il nostro iConcierge ecco il link www.iconcierge.eu

Ora scopriamo le funzionalità che possono avere i digital concierge.

Funzionalità e caratteristiche

I concierge digitali non sono tutti uguali; ne esistono ormai molti sul mercato e si differenziano per le funzionalità, le modalità di accesso, il livello di personalizzazione e anche i costi. 

Oggi c’è un’ampia offerta in grado di rispondere alle diverse esigenze degli albergatori e alle caratteristiche delle strutture ricettive. Possiamo dire che, in linea generale, contengono queste informazioni:

  • Orari della struttura (colazioni, ristorante, spa, check-in e check-out ecc.)
  • Sezione Check-in online, l’ospite può inviare i suoi dati direttamente dal digital concierge.
  • Password Wi-Fi
  • Programmi e offerte personalizzate
  • Menu
  • Informazioni sul territorio (meteo, eventi, cosa fare, numeri utili ecc.)
  • Chat, per comunicare con la reception in qualsiasi momento
  • Possibilità di prenotare i servizi (es. trattamento spa, room service ecc.)
  • Mappe
  • Recensioni
  • Aggiornamenti e consigli

Insomma, gli ospiti trovano sul loro smartphone tutto ciò che occorre per gestire al meglio il loro soggiorno. In un unico posto e sempre a portata di mano hanno accesso a tutto ciò che occorre per sentirsi tranquilli.

marketing-per-hotel-4

I vantaggi di un digital concierge

Questi strumenti, completi e sempre aggiornati, offrono numerosi vantaggi sia per l’albergatore sia per l’ospite. Vediamoli assieme:

  • Risparmio di tempo: alcune funzionalità come il check-in online e la chat, rendono più snelle alcune procedure del personale in reception. Non dimentichiamo le piccole strutture, come affittacamere e B&b, dove non è presente qualcuno all’accoglienza. In questi casi, fare il check in online diventa indispensabile.

  • Possibilità di vendere direttamente sull’app i servizi interni dell’hotel, magari allettando gli ospiti con offerte speciali.

  • Mostrarsi attenti ai propri ospiti. Come abbiamo visto, avere a disposizione sul proprio telefono tutte le informazioni utili per il soggiorno e la possibilità di essere sempre in contatto con la struttura fa sentire gli ospiti seguiti e coccolati. E questo può incidere positivamente sulle recensioni.

  • Raccogliere recensioni. I digital concierge sono strumenti interattivi, dinamici e anche divertenti. Per questi motivi, e per la loro facilità di utilizzo, gli ospiti sono più propensi a lasciare una recensione, accedendo alla sezione dedicata (se presente ovviamente). Inoltre, è più facile monitorare come sta andando il soggiorno. La chat, ad esempio, viene utilizzata dagli ospiti per far presenti eventuali problemi e lo staff potrà attivarsi subito per risolverli, e rendere il soggiorno più confortevole.

  • Soluzione ecologica che viene apprezzata sia dagli albergatori più attenti a queste tematiche (pensiamo agli hotel eco-sostenibili) sia dai loro ospiti. Con i digital concierge, infatti, si può dire addio a brochure e altro materiale informativo cartaceo. Una soluzione eco-friendly e tecnologica allo stesso tempo.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi ma se volessimo sintetizzare, potremmo dire che i digital concierge aiutano a mantenere una relazione con gli ospiti, in ogni momento. 

Anche se i più tradizionalisti riterranno che sono strumenti “freddi” e impersonali (e non possiamo dargli torto, i concierge digitali son pur sempre dei dispositivi tecnologici), ciò non significa che venga meno il lato “umano” dell’accoglienza. 

Anzi: i digital concierge sono nati con lo scopo di avvicinarsi alle persone attraverso un mezzo che loro stessi sono abituati ad utilizzare; andando così incontro alle loro abitudini. 

Ma dietro a una chat c’è sempre una persona in carne ed ossa che risponde, un membro dello staff che gli ospiti troveranno ogni volta che varcheranno l’ingresso della struttura.

E tu, hai mai pensato di aggiungere questo servizio per i tuoi ospiti?

La nostra web agency ha realizzato iConcierge, un concierge digitale che offre numerosi vantaggi, a partire dal fatto che non è un app da scaricare e che è completamente personalizzabile. Adatta sia a piccole strutture, come le case-vacanza, sia per hotel.

Cliccando qui sotto puoi trovare tutte le informazioni e richiedere anche una demo gratuita così potrai testare con mano e scoprire se fa al caso tuo.

Scopri iConcierge >>

Alla prossima
Stefano

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Vuoi approfondire questo argomento o scoprire come migliorare la strategia di marketing per il tuo hotel?
Potrebbe interessarti anche:

Non perderti i nostri articoli dedicati al mondo dell’ospitalità. Iscriviti alla nostra newsletter.

Come attrarre più clienti diretti attraverso il
Funnel marketing per hotel